RUSSIA CRISTIANA OGGI


1° GIORNO: ITALIA – SAN PIETROBURGO 
Ritrovo in aeroporto e partenza per San Pietroburgo con volo diretto. Arrivo e incontro con la guida. Trasferimento in albergo e sistemazione: cena e pernottamento.
 
2° GIORNO: SAN PIETROBURGO
Al mattino tour panoramico della città. Si inizia dalla Prospettiva Nevskij, la principale e monumentale arteria della città su cui si affacciano la cattedrale della Madonna di Kazan, la cattedrale di San Salvatore sul Sangue e la chiesa cattolica di Santa Caterina d’Alessandria; poi si prosegue con la piazza del Palazzo d’Inverno, la cattedrale di Sant’Isacco e si termina davanti al complesso monastero dello Smol’nyj. Nel pomeriggio visita del museo dell’Hermitage, uno dei più importanti musei del mondo per vastità e per il numero delle opere d’arte ospitate. Cena in ristorante con spettacolo folk. Pernottamento in hotel.
 
3° GIORNO: SAN PIETROBURGO – PETERHOFF – PUSHKIN – S. PIETROBURGO
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per il tour di Peterhoff, incluso il parco con  le sue splendide fontane. Il palazzo di Peterhoff è una delle attrazioni turistiche più visitate di Russia. Originariamente voluto da Pietro il grande per essere la sua Reggia (Petrhoff letteralmente significa “la corte di Pietro”), è diventato successivamente una residenza estiva per gli Zar. Pranzo al ristorante.
Nel pomeriggio proseguimento delle visite con il tour di Pushkin: il Palazzo di Caterina con la sua famosa “camera di ambra” ed il Parco antistante il Palazzo. Visita della fortezza di SS. Pietro e Paolo
In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.
 
4° GIORNO: SAN PIETROBURGO – NOVGOROD – MOSCA
Prima colazione in hotel e check-out. Al mattino partenza trasferimento per Novgorod. Visita del centro storico della città dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1992. Pranzo in un ristorante locale.
Nel pomeriggio rientro a  San Pietroburgo. Tempo libero.
Cena in un ristorante locale
Trasferimento alla stazione ferroviaria di S. Pietroburgo ed esperienza ferroviaria, viaggiando per Mosca sui famosi treni notturni che fanno la navetta con la capitale.
Pernottamento in treno (assegnazione delle cuccette con lo stesso criterio delle camere d’hotel).
 
5° GIORNO: mosca – anello d’oro
Prima colazione in treno. Arrivo a Mosca, incontro con la guida e partenza per il famoso Golden Ring Russo.
Il Golden Ring Russo è un circuito che tocca alcune antiche città a Nord di Mosca, nel comprensorio che veniva detto: “Zalasye”. Queste vecchie città, che giocarono un ruolo molto importante nel consolidamento della Chiesa Ortodossa Russa, sono la memoria vivente di alcuni avvenimenti molto importanti nella storia Russa. Vengono anche definite “musei all’aria aperta”, ricche come sono di monumenti ed architetture a cavallo tra i secoli XII e XVII, come kremlini, monasteri, cattedrali, musei e chiese oltre che a caratteristiche edilizie urbane popolari.
Il tour del Golden Ring inizia con la visita di Sergiev Posad, a circa 100 Km da Mosca. Una volta in città di visiterà il il monastero della Trinità di S. Sergio, il più importante centro religioso della Chiesa Ortodossa Russa, e le sue chiese principali
Il tour prosegue con la visita di Peryaslavl Zalesskiy ( a 70 Km), dove è previsto un city tour per ammirare il suo meraviglioso centro storico.
Proseguimento per Rostov (70 Km) e Yaroslavl (60 KM) dove effettueremo un altro city tour per conoscere da vicino anche questa importante città, dove è previsto passare la notte
Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento
 
6° GIORNO: anello d’oro
Prima colazione in hotel e check-out
Al mattino il tour del Golden Ring prosegue con la visita di Kostroma, a 80 Km da Yaroslav.
Kostroma, già citata nelle cronache del 1213, è pressoché contemporanea di Mosca. Nonostante sia stata quasi completamente distrutta da un incendio nel 1773, offre ancora oggi al visitatore alcuni moumenti di rara fattura e bellezza, come in Monastero di Ipat’ev, con la sua Cattedrale della Trinità, resa famosa dalle sue guglie,  ricoperte in oro zecchino.
Pranzo in un tipico ristorante locale
Proseguimento per Suzdal, a 180 Km di distanza, dove si arriverà in tarda serata.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento in hotel.
 
7° GIORNO: anello d’oro – MOSCA
Prima colazione in Hotel e check-out
Al mattino visita della città di Suzdal: visita del Kremlino, del Museo dell’architettura lignea, del Monastero di Spaso-Yefimevsky e la Cattedrale a tre navate di Prokovsky
Al termine della visita, proseguimento per Vladimir, a circa 30 Km, dove è previsto il pranzo.
Visita della cittadina di Vladimir: il Golden Gate, la splendida Cattedrale della Dormizione, la Chiesa dell’Intercessione.
In serata rientro a Mosca, che dista circa 180 Km
Sistemazione in hotel a Mosca, cena e pernottamento
 
8° GIORNO: MOSCA
Prima colazione in Hotel. Giornata dedicata alla visita della capitale della Russia: la Piazza Rossa, il Mausoleo di Lenin con il suo famoso cambio della guardia, e la Cattedrale del Cristo Redentore ne la Cattedrale dell’Immacolata Concezione. Pranzo in  un ristorante locale.
Nel pomeriggio visita della antica Galleria Tretyakov, celeberrimo museo che ospita la più ampia collezione di belle arti Russe al mondo. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
 
9° GIORNO: MOSCA
Prima colazione in Hotel. Visita del Kremlino e delle Cattedrali al suo interno, la Cattedrale di S. Basilio.
Pranzo in hotel. Nel pomeriggio, tour guidato del celebre Metro Russo, con soste alle stazioni più importanti.
Cena anticipata in hotel, per consentire di assistere allo spettacolo del Circo di Mosca, che inizia alle ore 19 e termina alle ore 22 - (soggetto a conferma in funzione degli orari di apertura al pubblico e disponibilità di posti alla data richiesta).
Rietro in hotel e pernottamento in hotel.
 
10° GIORNO: MOSCA – ITALIA
Colazione. Trasferimento in aeroporto per il rientro con volo diretto.

La quota comprende

  • Voli di linea Alitalia con partenza da Roma;
  • Tasse aeroportuali (€ 200,00 soggette a variazione);
  • Assistenza aeroportuale;
  • Ricevimento in aeroporto;
  • Bus granturismo AC a disposizione:
  • Pensione completa durante tutto il viaggio, dalla cena del primo giorno di arrivo alla prima colazione dell’ultimo;
  • Guida in lingua italiana come da programma durante tutto il viaggio e guide locali nelle città;
  • Hotel della categoria indicata, come da programma;
  • Pranzi in ristorante;
  • Cene negli hotel o ai ristoranti come indicato nel programma;
  • Tutti gli ingressi ai monumenti, musei e siti protetti previsti dal programma;
  • Facchinaggio negli hotel;
  • Una cena folkloristica al Nikolas Palace di St. Pietroburgo;
  • Passaggio ferroviario in cuccetta di 2° classe sul tratto St. Pietroburgo/Mosca;
  • Biglietto circolare sul Metro’ di Mosca;
  • Assicurazione medico bagaglio;

La quota non comprende

  • Bevande di qualsiasi genere
  • Extra negli hotel
  • mance
  • Facchinaggio alle stazioni ferroviarie e aeroporti (vedere supplementi)
  • Cena Gipsy a Suzdal
  • Biglietto ingresso al Circo di Mosca