SAN PAOLO IN GRECIA L’INIZIO DELL’EVANGELIZZAZIONE D’EUROPA


PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno: ROMA – SALONICCO

Arrivo all’aeroporto internazionale di Salonicco. Incontro con la guida locale.  Trasferimento per Kavala. Sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento

2° giorno: FILIPI – SALONICCO – VERIA  

Partenza per Filippi, antica città macedone, con le famose tre torri bizantine. Visita al sito archeologico. Celebrazione della S. Messa presso la memoria di Lidia e proseguimento per Salonicco. Pranzo in ristorante locale e visita ai principali monumenti della città. In serata trasferimento a Veria con arrivo in serata. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

 

3° giorno: VERIA – KALAMPAKA

Prima colazione in hotel. Proseguimento per Verghina, antica capitale della Macedonia, e visita alle tombe reali. Pranzo in ristorante locale. Nel tardo pomeriggio arrivo a Kalambaka. Sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.

 

4° giorno: KALAMPAKA – ATENE

Ore 08.30 partenza per la visita delle Meteore, monasteri costruiti su altissime rocce a strapiombo e pranzo in ristorante. Proseguimento per Atene . Arrivo in serata sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

 

5° giorno: ATENE

colazione in hotel. Visita di Atene con l’Acropoli e il luogo ove si ricorda la predica di San Paolo (Areopago). Visita del Partenone e al Museo Archeologico. Visita di Atene moderna con la cattedrale ortodossa, Piazza Syntagma e Palazzo del Parlamento. Cena in ristorante sul mare al Pireo.

6° giorno: ATENE esc. Corinto

Partenza per la visita di Corinto, città evangelizzata da San Paolo, situata nei pressi dell’imboccatura nord dell’omonimo canale. Micene: il fascino che si prova nell’addentrarsi nella tomba di Atreo e ad arrampicarsi sull’acropoli sembrano ancora quelli di chi un tempo si recava presso la corte del potente Agamennone. In serata rientro in hotel ad Atene, cena e pernottamento.

7° giorno: ATENE esc Mini Corociera

Crociera dell’intera giornata nel Golfo Sardonico con pranzo a bordo: si visitano le isole di Egina, Idra e Poros. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

8° giorno: ATENE – ROMA

Colazione in hotel. Visita del Museo di Paleo Cristiana e A Bizantina e pranzo in ristorante. Trasferimento in aeroporto e partenza per Roma.

«Durante la notte apparve a Paolo una visione: gli stava davanti un Macedone e lo supplicava: “Passa in Macedonia e aiutaci!”. Dopo che ebbe avuto questa visione, subito cercammo di partire per la Macedonia, ritenendo che Dio ci aveva chiamati ad annunziarvi la parola del Signore. Salpati da Troade, facemmo vela verso Samotracia e il giorno dopo verso Neapoli e di qui a Filippi, colonia romana e città del primo distretto della Macedonia. Restammo in questa città alcuni giorni; il sabato uscimmo fuori della porta lungo il fiume, dove ritenevamo che si facesse la preghiera, e sedutici rivolgevamo la parola alle donne colà riunite. C'era ad ascoltare anche una donna di nome Lidia, commerciante di porpora, della città di Tiàtira, una credente in Dio, e il Signore le aprì il cuore per aderire alle parole di Paolo. Dopo esser stata battezzata insieme alla sua famiglia, ci invitò: “Se avete giudicato ch'io sia fedele al Signore, venite ad abitare nella mia casa”. E ci costrinse ad accettare» (Atti degli Apostoli, 9-13).

La quota comprende

La quota non comprende