INDIA DI MADRE TERESA - Il triangolo d’oro


1° GIORNO: Italia – India
Incontro dei partecipanti presso l’aereoporto internazionale di Fiumicino. Disbrigo di inbarco e partenza per Nuova Dheli.
Atterraggio a Nuova Delhi. Formalità di polizia e di visto. Incontro con la guida per il benvenuto in India. Trasferimento in Hotel a Nuova Delhi.
Check-in all’hotel di residenza. Meeting nella lobby dell’hotel e presentazione del programma. Cena e pernottamento in hotel.
 
2° GIORNO: NUOVA DELHI         
Pensione completa. La giornata inizia con la visita alla Cattedrale del Sacro Cuore di Nuova Delhi e incontro successivo con una rappresentanza della Parrocchia o dell’Arcidiocesi Latina di Nuova Delhi
Partenza per il City Tour alla scoperta dell’incanto e della bellezza della città. Delhi è la seconda metropoli Indiana per popolazione. Essa è divisa in due parti, come molte altre città in India: Nuova Delhi e Vecchia Delhi. Il tour inizia dalla Vecchia Delhi;  ESSO prevede la visita di: Raj Ghat (il memoriale dove fu cremato il Mahatma Ghandi); Jama Masjid (la più grande moschea indiana); Il coloratissimo quartiere di Chandni Chowk, che si visiterà in Rick-Show. Il tour prosegue per Nuova Delhi: Humayun’s Tomb; Il Qutib Minar.
Si percorrerà la strada cerimoniale di Rajpath; L’imponente India Gate; Il palazzo del Parlamento; La Residenza Presidenziale; Si percorrerà l’area residenziale diplomatica. Cena e pernottamento in hotel.
 
3° GIORNO: DELHI – AGRA    
Pensione completa. Dopo la prima colazione partenza in Bus per Agra, la seconda città del Triangolo d’oro
Giunti ad Agra, visita alla Chiesa Cattedrale per un incontro con la comunità cattolica e la possibilità di celebrare la S. Messa. Visita del famoso giardino della Luna (Mehtab Bagh), sulla riva opposta del fiume Yamuna, dal quale si gode una spettacolare vista del Taj Mahal. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
 
4° GIORNO:   AGRA
Pensione completa. Visita, all’Alba, del monumento Taj Mahal (si ricorda che questo monumento chiude il venerdì). Rientro in Hotel per la prima colazione.
Visita del forte di Agra. Sono ancora visibili ampie strutture originarie, come la sala delle udienze pubbliche e private e i bellissimi giardini. In questo fortilizio fu rinchiuso l’imperatore Shan Jahan, costruttore del Taj mahal, deposto dal suo terzo figlio Aurangzeb. L’imperatore vi passò, rinchiuso nella fortezza, gli ultimi anni della sua vita ammirando dalla finestra il Taj Mahal, dove riposa la sua adorata moglie. Si visiterà la Cattedrale Cattolica Romana di Agra, edificata nel XIX secolo, dove si potrà anche celebrare la S. Messa . Cena e pernottamento in Hotel
 
5° GIORNO: AGRA – JAIPUR
Pensione completa. Partenza per Jaipur.
Giunti a Jaipur, si visiterà la Chiesa di Nostra Signora dell’Annunciazione, dove si potrà anche celebrare la S. Messa. Al termine della visita e della S. Messa, una passeggiata per il bazar di Jaipur,         altrimenti conosciuto per essere il paradiso dello shopping. Degli innumerevoli, coloritissimi, chiassosissimi e profumatissimi bazar indiani, quello di Jaipur è considerato il più affascinante e ricco di charme Indiano. Al suo interno si può trovare di tutto, dall’antiquariato alla gioielleria più raffinata, dai manufatti artigianali ai tessuti, dai tappeti alle porcellane, dal legno ai metalli lavorati. Cena e pernottamento nell’hotel .
 
6° GIORNO: JAIPUR
Pensione completa. Giornata dedicata alla visita di Jaipur, che inizia con il forte di Amber.
La visita continua con il City Palace, Visita di Jantar Mantar, Ultima visita della giornata: l’Hawa Mahal, il Palazzo dei venti.
C’è ancora il tempo per una seconda visita alla Chiesa dell’Annunciazione, nel caso si desideri celebrare la S. Messa. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
 
7° GIORNO: JAIPUR – KOLKATA (CALCUTTA)
Pensione completa. In tempo utile, trasferimento all’aeroporto ed imbarco sul volo Air India per Calcutta (Kolkata). Giunti a Calcutta, trasferimento in hotel e check-in. Nel pomeriggio, inizio della visita di Calcutta e dei luoghi di Madre Teresa. Questo pomeriggio è A DISPOSIZIONE DELL’ORGANIZZATORE DEL VIAGGIO, e lo si può configurare secondo le richieste del capo gruppo; in assenza di specifiche richieste, ci si trasferirà nel centro di Calcutta e si dedicherà qualche ora pomeridiana ad una lunga passeggiata alla scoperta dei luoghi più poveri della città, che furono il terreno privilegiato dell’azione sociale di Madre Teresa. Il pomeriggio si può chiudere alla Cattedrale dell’Immacolato Cuore di Maria, per una preghiera o per la celebrazione della S. Messa. Cena e pernottamento in Hotel.
 
8° GIORNO: KOLKATA (CALCUTTA)
Pensione completa.
Questa giornata è dedicata completamente a i luoghi che furono di Madre Teresa di Calcutta. La guida che ci accompagna conosce molto bene questi luoghi, e potrà volentieri adoperarsi affinché si possano visitare eventuali altre località non inizialmente previste dal programma!
I luoghi che furono di Madre Teresa sono, principalmente: La tomba di Madre Teresa; La casa-museo ; La sua stanza; Case delle Missionarie della carità (MC) da poter visitare: I luoghi dove Madre Teresa ha vissuto e lavorato come suora di Loreto; Il Convento di Loreto Entally; La Chiesa e la scuola di St. Teresa; La scuola di Motijhil; Il primo convento a Creel Lan; La Chiesa di S. Tommaso.
E’ possibile per noi organizzare la S. Messa sulla tomba della Madre celebrata dal sacerdote accompagnante
 
Al fine di agevolare la visita in serenità ed armonia si prega di prendere nota della seguente Etichetta del Visitatore:
1. Un clima di silenzio e di preghiera deve essere mantenuto in ogni momento.
2. Si prega di tenere presente che la Casa Madre è anche una residenza per le suore Missionarie della Carità.
3. Si prega di tenere i cellulari in modalità silenziosa.
4. Durante qualsiasi funzione alla tomba, si prega di mantenere il silenzio rigoroso.
5. Le fotografie sono ammesse solo alla Tomba di Madre Teresa e alla sua statua, per uso privato. Si prega di non scattare foto e video per qualsiasi media o pubblicazioni senza autorizzazione scritta. Siete inoltre pregati di non scattare foto e video alle Suore e alle loro attività intorno alla casa.
6. Vi invitiamo a prendervi cura dei vostri effetti personali.
7. Anche se la Tomba della Madre è un luogo sacro, non è necessario rimuovere le calzature. Ci preoccupa la perdita di scarpe e il disagio causato in seguito.
8. Essendo un luogo di riverenza e di pellegrinaggio, i visitatori sono pregati di essere adeguatamente vestiti quando vengono in visita.
9. Si prega di non incoraggiare i mendicanti professionisti attorno alla Casa Madre o avere l'impressione che le Missionarie della Carità li abbiano nominati come guide alle case delle MC.
10. Si prega di avvicinarsi alle sorelle disponibili presso l'ingresso principale, alla Tomba e al Museo per ulteriori domande.

 Cena e pernottamento in Hotel
 
9° GIORNO: KOLKATA (CALCUTTA)
Pensione completa. Giornata dedicata interamente alla visita della città di Calcutta. Tra l’altro, si visiterà:
Il tempio di Birla mandir Lakshami Narayan; Il Victoria memorial; Il Giardino Botanico; Il Giardino dell’Eden; Il Forte Williams; L’Howrah Bridge, una costruzione spettacolare, terzo ponte levatoio del mondo per ampiezza, aperto nel 1943. È possibile chiudere la giornata con una sosta alla Chiesa dell’Immacolato Core di Maria per la celebrazione della S. messa. Cena e pernottamento in hotel.
 
10° GIORNO: KOLKATA – DELHI
Pensione completa. Tempo libero nelle prime ore del mattino
In tempo utile, trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo per Delhi dove è previsto l’arrivo alle roe 13.50
Trasferimento in Hotel e check-in. Tempo libero a Delhi per shopping o visite individuali. Possibilità di celebrare la S. messa di commiato in una delle Chiese della città. Ore 19.00 trasferimento al ristorante e cena di commiato con musiche e spettacolo folkloristico Indiano. Pernottamento in hotel.
 
11° GIORNO: DELHI         
In tempo utile, trasferimento all’aeroporto ed imbarco sul volo di rientro.

La quota comprende

  • Voli di linea
  • Tasse aereoportuali
  • Assistenza aereoportuale
  • Ricevimento agli aeroporti di Delhi e Kolkata ed assistenza all’imbarco negli aeroporti di Jaipur, Kolkata e Delhi
  • Bus granturismo AC a disposizione
  • Pensione completa durante tutto il viaggio, iniziando dalla cena del giorno di arrivo alla prima colazione dell’ultimo giorno
  • Guida in lingua italiana come da programma durante tutto il viaggio
  • Accompagnatore IMPRONTE VIAGGI parlante italiano durante tutto il soggiorno, per garantire la massima fluidità e precisione dei servizi, a partire dal 25° pax pagante
  • 10 notti negli hotels indicati (o similari) come da programma, di categoria prima
  • Pranzi in buoni ristorante
  • Tutti gli ingressi compresi
  • Spazi shopping durante il tempo libero come e quando specificato nel programma
  • Cena con spettacolo indiano a Delhi il 10° giorno
  • Tutte le escursioni menzionate dal programma, inclusi:
    • Il Rick-shaw a Delhi
    • L’uscita a dorso di elefante all’Amber Fort di Jaipur
  • Acqua minerale compresa ai pasti principali (pranzi e cene)
  • Tall tax e parking
  • Assicurazione medico bagaglio

La quota non comprende

  • Bevande al di fuori dell’acqua minerale
  • Mance non obbligatorie ma attese dagli interessati, come per consolidata tradizione (si consiglia 25€/per persona, da consegnarsi al Tour Leader MUNDITINERA all’inizio del tour affinché ne possa disporre durante il tragitto secondo necessità, se è presente il tour leader; altrimenti da consegnarsi alla Guida alla fine del tour. Extra negli hotels
  • Volo internazionale dall’Italia
  • Assicurazione Auropassistance o similare
  • Tasse aeroportuali
  • Facchinaggio negli hotels
  • Eventuali costi di visto o tasse di ingresso/uscita dal paese