LA GRECIA E I SUOI FILOSOFI


1° Giorno: AEROPORTO DI ATENE - HOTEL
Atterraggio ad Atene. Formalità di polizia. Incontro con la guida per il benvenuto in Grecia, e trasferimento in Hotel ad Atene
Check-in all’hotel di residenza. Meeting nella lobby dell’hotel e presentazione del programma.
Verrà offerto un cocktail di benvenuto. Cena e pernottamento in hotel.
 
2° Giorno: ATENE- ACROPOLI
Prima colazione in Hotel. La giornata inizia con un City Tour in Bus per il centro di Atene, per una prima familiarizzazione con la città: l’Università, l’Accademia, la Libreria Nazionale, il vecchio Stadio Olimpico, la Piazza della Costituzione, su cui si affaccia il Parlamento e la Tomba del Milite Ignoto, il Tempio di Zeus Olimpico e la residenza del Primo Ministro Greco.
Passeggiata sull’Acropolis, dove si ascolterà la guida narrare la storia della Grecia Classica, la sua cultura, forma politica e soluzioni architettoniche. Si ammireranno gli splendidi edifici classici sulla collina, come la Propylea, l’Erechtheum e il Tempio di Atena e, sopra tutti, il Partenone, ascoltando la guida parlare dell’Età d’Oro della Grecia Classica ed i suoi protagonisti (Pericle, Fidia, etc.). Si camminerà lungo la via Panatea, che collegava l’Acropolis con l’Agora, che era il centro nevralgico della vita pubblica ed economica della città, luogo in cui oratori, artisti e filosofi davano sfoggio di se e delle loro visioni della vita; la passeggiata continuerà con l’Odeon di Agrippa e il Metroon.
Cena e pernottamento in hotel. La polis di Atene fu nell'antichità uno dei maggiori centri dell'antica Grecia e dell'area mediterranea, lasciando una traccia profonda nella storia politica e culturale dell'Europa.
Atene fu una città-stato, la prima nella storia dell'umanità ad adottare un sistema politico democratico. È considerata inoltre la culla del teatro, della filosofia, della storiografia, della pedagogia e della politica, intesa come partecipazione attiva dei cittadini. Nacque nell'Attica, un territorio ricco di risorse agricole e minerarie, già all'epoca dei micenei in quel luogo sorgeva una cittadella fortificata; ma Atene vera e propria nacque nell'a.C. Con il re egizio Cecrope e tra i suoi sovrani poteva annoverare Egeo e Teseo.
 
3° Giorno: ATENE – MUSEO NAZIONALE ARCHEOLOGIA - KOLONOS
La mattinata di oggi è dedicata alla visita del Museo Nazionale di Archeologia greca, uno dei più bei musei archeologici del mondo. Le sue superbe collezioni di sculture, ceramiche, gioielli e affreschi non mancheranno di impressionare anche il visitatore più distratto. A visita sarà guidata e commentata in italiano. A continuazione, ci dirigeremo nel quartiere di Kolonos, per visitare i resto della famosa Accademia di Platone.
Proseguiremo poi verso il Kerameikos, il cimitero pubblico dell’antica Atebe, dove osservare le interessanti iscrizioni funerarie scolpite sulle steli e sui frontespizi delle tombe monumentali, compresa la visita del piccolo museo archeologico adiacente. Nel pomeriggio, giunti in hotel, prima sessione letteraria di ascolto di pagine di letteratura filosofica ateniese. Cena e pernottamento in hotel.
 
4° Giorno: ATENE – CORINTO -  EPIDAURO
Giornata intera dedicata all’escursione lungo il Canale di Corinto, sino alle rovine della; leggendaria Corinto, città di uno dei sette saggi dell’Antica Grecia: Peiandro, tiranno della Città.
Si osserveranno da vicino l’imponente Acrocorinto, il Tempio di Apollo, le fontane di Peirene e, nel locale museo, le bellissime ceramiche di Corinto. Il tour proseguirà verso le rovine di Epidauro, per ammirare da vicino il bellissimo e ben conservato teatro greco, ascoltare la sua acustica perfetta mentre la nostra guida ci narra le antiche tragedie e il culto del Dio Bacco (o Dyonisio). Cena e pernottamento in hotel ad Atene.
 
5° Giorno: ATENE – BRAURON (VRAVRONA) – CAPO SOUNION
Oggi si visiteranno le rovine di Brauron, oggi Vravrona, una collina-santuario dedicata alla dea Artemide (Diana), non lontana dal Mare Egeo. Qui la guida ci narrerà curiosi aneddoti relativi al culto della fertilità che qui veniva onorato. Si prosegue sino al Capo Sounion, l’estremità sudoccidentale più estrema dell’Attica. Qui sorge, su una collina, il Tempio di Poseidone, dal quale si potrà ammirare un meraviglioso panorama che trasuda storia e leggenda. Cena e pernottamento in hotel.
 
6° Giorno: ATENE – ELEUSIS
Mattinata dedicata alla visita di Eleusis (oggi Elefsina), la città in cui si svolgevano i famosi riti magici segreti. I Misteri di Eleusina si basavano sull’antica mitologia greca, con i suoi protagonisti Persefone e Demetrio. Qui si potrà vedere la famosa Grotta di accesso all’Ade, l’inferno mitologico. Si rientra ad Atene per il pranzo. Pomeriggio libero per relax o visite individuali o shopping nella famosa Plaka
In tarda serata, seconda sessione letteraria di ascolto di pagine di letteratura filosofica ateniese. Cena e pernottamento in hotel.
 
7° Giorno: ATENE – ISOLA DI AEGINA
Escursione in battello all’isola di Aegina, un tempo rivale di Atene, ora placida cittadina turistica con la sua architettura neoclassica e moderna. Si visiterà il tempo di Aphaea, la dea locale. La visita di questo tempio concluderà il trittico dei tre “templi della perfezione”, che con questo voi avrete visitato. Cena e pernottamento in hotel.
 
8° Giorno: ATENE – DELPHI
Oggi il tour prevede la visita di Delphi, attraversando le città di Thiva (antica Thebe) e Livadia. Questo luogo incantevole era conosciuto per essere l’ “ombelico del mondo”, dove si trovava l’oracolo di Apollo più famoso, la sacerdotessa Pythia. In questo luogo magico la guida illustrerà le idee degli ultimi filosofi del periodo classico pagano (il neo-Platonismo e il neo-Aristotelismo), che si incrociano con i primi vagiti del mondo Cristiano.
Si visiterà il delizioso museo, che conserva molti degli ex-voto degli antichi pellegrini greci.
Giunti ad Atene, cena di fine tour in una taverna greca tradizionale, nel quartiere popolare di Plaka. Pernottamento in hotel.
 
9° Giorno: ATENE - AEROPORTO               
In tempo utile, sbarco e trasferimento in aeroporto
Operazioni di imbarco sul volo di rientro e fine dei servizi

La quota comprende

  • Ricevimento agli aeroporti di Atene ed assistenza all’imbarco in partenza
  • Bus granturismo AC a disposizione
  • Trasferimenti aeroporto/hotel, hotel/porto, porto/aeroporto
  • Mezza Pensione, iniziando dalla cena del giorno di arrivo alla prima colazione dell’ultimo giorno
  • Guida in lingua italiana come da programma durante tutto il viaggio qualificata e culturale
  • Hotel a 5***** 
  • Tutti gli ingressi compresi
  • Una cena speciale folkloristica di fine tour
  • Una gratuità a partire da 20 pax paganti (20+1)

La quota non comprende

  • Bevande di qualsiasi genere
  • Bevande al di fuori dell’acqua minerale
  • Extra in hotel e in crociera
  • Volo internazionale dall’Italia
  • Assicurazione Europassistance o similare
  • Tasse aeroportuali
  • Mance a facchini, guida, autista