SULLE ORME DI MARIA


1° GIORNO: Italia – Belgio
Incontro dei partecipanti presso l’aereoporto internazionale di Fiumicino. Disbrigo di inbarco e partenza per Brussels. Arrivo all’aeroporto internazionale di Brussels Incontro con l’equipe e trasferimento in hotel a Brussel città. Dal momento che la maggior parte dei voli arrivano in mattinata, inizieremo il programma il giorno stesso dell’arrivo; Eventuale pranzo in ristotante (pranzo tipico a tre portate)
Inizio della visita della città: Breve paseggiata nella famosa Gran Poace col le sue pittoresce case delle Corporazioni.
Visita della Cattedrale di S. Michele, dove è possibile anche prevedere la celebrazione della S. Messa; pertanto la visita include l’ingresso alla Cattedrale.
Si ammirerà la Colonna del Congresso; L’Atomium, nel distretto di Heysel; Il padiglione Cinese e la Torre Giapponese; La Residenza Reale; La seconda parte della visita prevede le celebri antiche botteghe artigiane dei calzolai, il Palazzo di Giustizia e l’elegante Louis square. Inoltre La Piazza Reale, il Palazzo Reale, il palazzo del Parlamento; Il distretto Cinquantenario; L’Arco di Trionfo; Gli edifici Art Nouveaux; Infine il palazzo della Cominità Europea. Check-in, cena e pernottamento in hotel.
 
2° GIORNO: BRUSSELS – DINANT
Pensione completa. Prima colazione in hotel e check-out; partenza alla volta di Dinant, bellissima cittadina non lontana da Beaumont, dove è previsto passare la notte.
La visita di Dinant consiste nella visita alla Cittadella ed alla Cattedrale Collegiata.
La Cittadella: Visitare questa fortezza equivale a fare un tuffo indietro nel tempo, di molte centinaia di anni di storia. La prima fortezza fu edificata verso il 1040, in pieno Medio Evo. La fortezza, cosi’ come la si puo’ vedere oggi, fu edificata tra il 1818 ed il 1821 durante l’occupazione Olandese, per dominare, dall’alto dei suoi 100 metri, la vallata del fiume Mosa. I 408 scalini che collegano la città sottostante con la Cittadella furono costruiti nel 1577, mentre la cabinovia attuale fu costruita nel 1954. Dalla cittadella si puo’ vedere la frontiera francese, che dista solo 12 Km. La Cittadella custodisce, all’interno delle sue mura, molte gallerie, alcuni musei, prigioni, celle da tortura.
La Cattedrale Collegiata: E’ il monumento piu’ prestigioso della cittadina di Dinant. L’interno, prezioso, è decorato con un bellissimo altare, enormi colonne in pietra, vetrate artisticamente dipinte. Previo accordo, sarà possibile qui celebrare la S. Messa
Una breve passeggiata attraversando il ponte, permetterà di osservare Cittadella e Cattedrale da un’angolatura particolarmente fotogenica. Hotel check-in, cena e pernottamento.
 
3° GIORNO: DINANT – SANTUARIO DI BEAUMONT – LIEGI
Pensione completa. Prima colazione e check-out.
La prima sosta si effettuerà direttamente al Santuario di beauraing. Beauraing è un piccolo villaggio, a sole tre miglia dalla frontiera francese. La Vergine Maria apparve a cinque bambini, di età tra i 9 e 15 anni: Fernande, Gilberte, Albert, Andrew e Gilbert. In tutto si susseguirono 33 apparizioni, tra il 29 Novembre del 1932 sino al 3 Gennaio 1933. La Vergine chiese di pregare, promettendo la salvezza. Il 4 Dicembre la Vergine, rivelatasi ai ragazzi, si identifico’ cosi’: “Io sono l’Immacolata Concezione”. Il luogo dell’apparizione, Aubépine, è accessibile giorno e notte. La cappella votiva, un luogo di meditazione e di preghiera, si trova nel centro del Santuario, ed è aperta dalle 9.30 alle 19 7/gg. Gli altri Santuari: La cripta di S. Giovanni, la Chiesa del Rosario e la Chiesa principale, sono visitabili su appuntamento, cosi’ come, su appuntamento, si effettuerà la visita guidata al Santuario. Il luogo in cui i pellegrini vengono ricevuto è aperto tutti i giorni in alta stagione, e il sabato e domenica pomeriggio durante la bassa stagione.
Dopo aver dedicato il tempo che ciascun capogruppo riterrà necessario al raccoglimento, alla preghiera ed alla celebrazione della S. Messa il tour riprende in direzione di Liegi
Pranzo durante il tragitto, a Berauraing o in altra località Giunti a Liegi, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
 
4° GIORNO: LIEGI – BANNEAUX – ROTTERDAM
Pensione completa. Prima colazione in hotel e check-out
Visita di Liegi, la terza città del Belgio, città dal carattere particolarmente accogliente e “friendly”. E’ la città della cultura belga. Vi si trovano numerose università, i cui studenti garantiscono un vita notturna sempre allegra ed animata. Durante la rivoluzione francese, l’antica cattedrale di St. lambert di Liegi fu sistematicamente distrutta, intorno al 1794. Dopo che i fervori rivoluzionari furono evaporati, si pose la necessità di una nuova cattedrale. Fu scelta l’antica Chiesa Collegiata di S. Paolo, che è tutt’ora la Cattedrale. E’ previsto un completo e guidato city tour della città.
Terminata la visita di Liegi, ci si dirigerà al Santuario mariano di Banneaux: E’ un piccolo borgo, appena a sud-est di Liegi, nel Belgio francofono. Il complesso del Santuario della Vergine dei Poveri icnlude la Sacra Sorgente, la Cappella dell’Apparizione, una grande chiesa, alcune piccole cappelle lungo la foresta, le stazioni della Via Crucis, un ospedale per i pellegrini malati e un ufficio di accoglienza ed informazione ai pellegrini.
Terminata la sosta al Santuario mariano, dove sarà possibile concordare la celebrazione della S. messa, si riprende la strada verso la grande città di Rotterdam
Il pranzo verrà servito in corso di visita. Giunti a Rotterdam, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
 
5° GIORNO: ROTTERDAM – UTRECHT – AMSTERDAM
Pensione completa. Prima colazione e check-out. Si parte in direzione della capitale olandese della cultura, la città di Utrecht. Dietro ogni angolo di qiuesta bellissima ed antica città si puo’ incontrare un capolavoro di architettura da ammirare. Ci si confonderà tra la marea di studenti dell’area universitaria, visitare la bellissima cattedrale od osservare la famosa sky tower che svetta dall’alto dei suoi 112 metri, il cui ingresso è compreso nel nostro tour. E’ prevista anche una pausa shopping tra le sue boutique del centro storico, che circondano il distretto del Museo ed una bella esperienza di navigazione sui famosi canali.
Pranzo in un antico ristorante. Il viaggio prosegue in direzione della capitale dell’Olanda: Amsterdam, meta finale del nostro viaggio, attraversando la frontiera che separa il belgio dall’Olanda. Giunti in città, sistemazione in hotel ed eventualmente si potrà aprofittare di un po’ di tempo libero. Cena e pernottamento in hotel.
 
6° GIORNO: AMSTERDAM
Pensione completa. E’ l’ultima tappa del nostro viaggio, dove visiteremo, tra l’altro, il terzo luogo Sacro Mariano, la Cappella della Signora di tutti i Popoli,, alla Dipenbrockstraat 3 di Amsterdam Sud, nelle vicinanze del Centro Congressi RAI. La giornata di oggi ci permetterà di scoprire i diversi volti di Amsterdam, lungo i suoi pittoreschi canali, dove si respira l’autentica atmosfera di questa città davvero unica! Il nostro tour prevederà:
Una visita ad una fabbrica di diamanti (per meglio dire ad una fabbriuca che taglia i diamanti). Una escursione ci circa 1 ora sui suoi famosi canali. La visita del Museo di Van Gogh e del Riksmuseum (con relative audioguide)
La visita alla Basilica di S. Nicola. Utlima visita, la piu’ importante, quella alla Cappella della Signora di Tutti i Popoli, con sosta di preghiera a discrezione del Capogruppo e, se lo sidesedera, possibilità di celebrazione della S. Messsa conclusiva del tour. Il pranzo verrà servito in un tipico ristorante Olandese, in corso di visita. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
 
7° GIORNO: AMSTERDAM – AEROPORTO DI AMSTERDAM
Prima colazione in Hotel. In tempo utile, trasferimento in aereoporto. Formalita’ d’imbarco e rientro in Italia.
 

La quota comprende

  • Voli di linea
  • Taasse aereoportuali
  • Assistenza aereoportuale
  • Ricevimento agli aeroporti di Brussels ed assistenza all’imbarco alla fine del tour ad Amsterdam
  • Bus granturismo AC a disposizione
  • Pensione completa durante tutto il viaggio, iniziando dalla cena del giorno di arrivo alla prima colazione dell’ultimo giorno
  • Guida in lingua italiana come da programma durante tutto il viaggio e guide locali nelle città
  • Accompagnatore Impronte Viaggi parlante italiano durante tutto il soggiorno, per garantire la massima fluidità e precisione dei servizi, a partire dal 25° pax pagante
  • 6 notti negli hotels indicati (o similari) come da programma
  • Pranzi in buoni ristorante
  • Spazi shopping durante il tempo libero come e quando specificato nel programma
  • Tutti gli ingressi ed escusioni menzionate nel programma
  • Tall tax e parking
  • Assicurazione medico bagagli

 

La quota non comprende

  • Bevande al di fuori dell’acqua minerale
  • Mance non obbligatorie ma attese dagli interessati, come per consolidata tradizione (si consiglia 30€/per persona, da consegnarsi al Tour Leader MUNDITINERA all’inizio del tour affinché ne possa disporre durante il tragitto secondo necessità, se è presente il tour leader; altrimenti da consegnarsi alla Guida alla fine del tour
  • Extra negli hotels
  • Volo internazionale dall’Italia
  • Assicurazione Auropassistance o similare
  • Tasse aeroportuali
  • Facchinaggio negli hotels.