Scheda tecnica


INFORMAZIONI

Organizzazione Tecnica Impronte Viaggi e Turismo srl - Roma
R.E.A. C.C.I.A.A. Roma n.507443
Polizza Responsabilità Civile AGA INTERNATIONAL S.A. - Rappresentanza Generale per l'Italia n. 43663
Il presente catalogo èè valido dal 1 febbraio 2016 al 31 dicembre 2016. La diffusione del catalogo è dal 1° febbraio 2016.
Le quote sono calcolate in base ai costi in vigore al 30 ottobre 2015.

Iscrizione

All'atto della conferma di prenotazione il partecipante o il capogruppo dovrà versare un acconto pari al 25% della quota di partecipazione. Il saldo dovrà essere versato 30 giorni prima della partenza.

Minimo partecipanti

Il minimo partecipanti necessario per l'effettuazione di ogni nostro viaggio sarà indicato sul contratto di viaggio relativo ad ogni singola partenza. L'eventuale mancato raggiungimento del numero minimo necessario per effettuare il viaggio verrà comunicato secondo i termini di legge e in alternativa alla cancellazione potrà essere proposto un adeguamento di quota al fine di mantenere la partenza.

Durata del viaggio

La durata dei viaggi indicata include i giorni di partenza e rientro. Il viaggio inizia all'orario previsto di convocazione e termina l'ultimo giorno con la conclusione dei servizi indicati nel programma.

Le quote non comprendono

Salvo indicazioni diverse, le bevande, gli extra personali, le mance e i trasferimenti da/per gli aeroporti in Italia non sono compresi nelle quote e sono a carico dei partecipanti.

Ingressi

Gli ingressi sono inclusi nelle quote di partecipazione solo se espressamente indicato alla voce "La quota comprende"

Audio-riceventi con auricolari

I viaggi organizzarti da Impronte Viaggi e Turismo s.r.l. (Lourdes escluso) prevedono l'utilizzo di audio-riceventi, salvo ove diversamente indicato nel comprendente. Si tratta di apparecchi radio dotati di auricolari monouso necessari per l'ascolto della guida/accompagnatore durante le visite.

Tassa di soggiorno

In alcune città italiane viene richiesto il pagamento di un importo per il soggiorno nel territorio comunale, determinato per persona e pernottamento, non incluso nella quota di partecipazione e da pagarsi in loco presso la struttura ospitante.

Modifiche dell'itinerario

Gli itinerari possono essere modificati, per necessità logistiche, socio-politiche, meteorologiche.

Modifiche del prezzo

  • quota di partecipazione. la quota comunicata alla conferma della prenotazione potrà essere modificata fino a 20 giorni precedenti la data della partenza solo nei casi indicati dall'art. 8 delle "Condizioni Generali". La modifica sarà comunicata in forma scritta entro il termine di cui sopra.
  • Diritti e tasse: Le quote sono calcolate tenendo conto dei diritti e delle tasse in vigore al momento della pubblicazione del viaggio. Ogni eventuale variazione sarà addebitata.

Normativa pullman

Impronte Viaggi e Turismo s.r.l. ed i vettori scelti per i propri viaggi in pullman, si attengono scrupolosamente alle norme, leggi e regolamenti comunitari in materia di trasporto delle persone. Il tempo massimo di guida giornaliero è fissato in 9 ore, sono garantiti i riposi per l'autista e non sarà possibile modificare il programma originale senza prima averne verificato la fattibilità.

Vettori aerei

Il nome del vettore che effettuerà i voli verrà indicato nella conferma di prenotazione; eventuali variazioni verranno comunicate nei tempi e con le modalità previste dall'art. 11 del Reg. CE 2111/2005.
In caso di errori nei nominativi dei partecipanti comunicati a Impronte Viaggi e Turismo s.r.l., è facoltà del Vettore, prima della partenza, accettare cambi nominativi o prevedere l'emissione di un nuovo biglietto addebitandone il costo. Impronte Viaggi e Turismo s.r.l. addebiterà l'importo al partecipante ed in ogni caso declina ogni responsabilità per l'eventuale impossibilità a partire in caso di nominativi comunicati non corrispondenti al documento personale.

Operativi aerei

Gli orari dei voli (espressi in ora locale) hanno valore puramente indicativo e sono suscettibili di variazione da parte dei vettori anche senza preavviso. Essi non costituiscono "elemento essenziale del contratto".
Eventuali variazioni rispetto a quanto pubblicato potranno anche riguardare, secondo necessità, l'aeroporto di partenza, l'effettuazione di scali, la compagnia aerea e il tipo di aeromobile utilizzato. In caso di variazioni, gli orari definitivi verranno comunicati per iscritto da Impronte Viaggi e Turismo s.r.l..

Bagaglio in aereo

Per i voli di linea i cui vettori hanno introdotto il "Piece concept" sarà consentito imbarcare in stiva un solo bagaglio a persona di dimensione lineare totale (altezza + lunghezza + larghezza) non superiore ai 158 cm e con un peso massimo di 23 kg (resta il limite di 20 kg per i vettori che non hanno aderito al "Piece concept"). Per i bagagli che superano tale dimensione e peso potrà essere richiesto, in aeroporto, il pagamento di una differenza.
Per i voli charter la franchigia bagaglio sarà indicata sul foglio di convocazione
Il bagaglio a mano (trasportato in cabina) generalmente non deve superare i 5 kg di peso e la dimensione lineare totale (altezza + lunghezza + larghezza) non deve superare i 115 cm.
Si ricorda che è obbligatorio contrassegnare i bagagli con apposite etichette. Nella documentazione di viaggio si troveranno quelle previste da Impronte Viaggi e Turismo s.r.l.
Sono in vigore norme di sicurezza circa i materiali trasportabili a bordo dei velivoli. Tali norme sono disponibili sul sito: www.enac-italia.it.

Sistemazioni alberghiere

Per ragioni organizzative indipendenti dalla volontà di Impronte Viaggi e Turismo s.r.l. e per motivi che possono insorgere durante il viaggio, le località di soggiorno alberghiero indicate nel programma potrebbero subire variazioni pur restando inalterata la categoria e invariato lo svolgimento dell'itinerario.

Camere singole

La disponibilità di camere singole è limitata. Qualora all'arrivo a destinazione una camera singola prenotata non venisse assegnata per problemi alberghieri, la quota relativa alle notti non usufruite verrà rimborsata al ritorno.

Camere triple

Le camere triple sono generalmente camere doppie standard con letto aggiunto.

Assicurazioni

Le quote di tutti i nostri itinerari sono comprensive di polizza "Tour Operator" Allianz Global Assistance per assistenza sanitaria, bagaglio e annullamento viaggio. Salvo ove diversamente indicato nei singoli preventivi.

Salute

Si raccomanda di portare in viaggio la Tessera Europea di Assicurazione Malattia che garantisce ad ogni cittadino italiano l'assistenza sanitaria nei Paesi dell'Unione Europea. Si rammenta che in Svizzera ed in Francia (dove vige un sistema basato sull'assistenza in forma indiretta), il pi delle volte viene richiesto il pagamento delle prestazioni. In tal caso il rimborso pu˜ essere richiesto direttamente sul posto all'istituzione competente (alla LAMal in Svizzera ed alla CPAM in Francia). In caso contrario il rimborso dovrà essere richiesto alla ASL di appartenenza al rientro in Italia, presentando le ricevute e la documentazione sanitaria.
Non è possibile accettare l'iscrizione di malati, che richiedano particolari cure o assistenza, senza un idoneo accompagnatore. I diversamente abili che necessitano di imbarcare la propria carrozzina in aereo o con particolari altre esigenze devono darne segnalazione all'atto dell'iscrizione. L'accettazione e la conferma è di competenza solo del vettore. Tali segnalazioni sono da effettuare anche per i viaggi in pullman. Eventualli costi supplementari sono a carico del partecipante. Si ricorda che sugli aeromobili è vietato imbarcare bombole di ossigeno. Impronte Viaggi e Turismo s.r.l. declina ogni responsabilità per qualsiasi evento possa accadere in relazione ad un grave stato di salute sottaciuto, per una eventuale impossibilità a partire e/o per i problemi che dovessero sorgere in viaggio.
Per i viaggi pubblicati non sono previste vaccinazioni obbligatorie. Si consiglia di attenersi alle normali precauzioni sanitarie e visitare il sito www.viaggiareinformati.it a cura del Ministero degli Affari Esteri italiano. Si raccomanda a ciascun partecipante di portare con sè in misura adeguata i propri presidi sanitari e/o tutto quanto necessita per la propria salute, poichè non in tutti i paesi potrebbero essere di facile reperibilità.

Sicurezza nei Paesi esteri

Le informazioni ufficiali di carattere generale sui Paesi esteri - ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza, sanitaria ed ai documenti richiesti per l'ingresso ai cittadini italiani - sono fornite dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it oppure dalla Centrale Operativa Telefonica al numero 06 491115 e sono pertanto pubblicamente consultabili. Poichè si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti, il partecipante dovrà provvedere - consultando tali fonti - a verificarne le condizioni prima di procedere all'acquisto del pacchetto di viaggio.

Documenti

Si raccomanda di controllare la validità del documento per l'espatrio, proprio e degli eventuali minori. Impronte Viaggi e Turismo s.r.l. non potrà essere ritenuta, in alcun modo, responsabile di eventuali problemi e costi derivati da tale mancanza. La verifica della validità e della regolarità del passaporto (o della carta d'identità) così come il controllo della rispondenza del nome e cognome forniti all'atto dell'iscrizione con quanto riportato sul documento stesso, spettano solo ed unicamente al viaggiatore. Pertanto, Impronte Viaggi e Turismo s.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile per l'eventuale mancato rilascio dei visti (indipendentemente dalla causa) come pure dell'eventuale mancato imbarco in aereo al momento del check in o alla frontiera per i viaggi in pullman, per la non correttezza dei documenti presentati.
Si ricorda di avere alla partenza il documento di identità valido per l'espatrio. Il passaporto deve rispondere alle condizioni di validità come indicato sui programmi di viaggio. Per i Paesi dove è concesso l'ingresso con carta d'identità valida per l'espatrio si ricorda che la carta d'identità con proroga di validità quinquennale è inutilizzabile. Pertanto i partecipanti dovranno chiedere ed ottenere dai rispettivi Comuni di residenza una nuova carta d'identità.

Minori in viaggio

Tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di identità (o passaporto) individuale.
  • nei Paesi dove è concesso l'ingresso ai possessori di carta d'identità valida per l'espatrio l'uso di tale documento ai fini dell'espatrio è subordinato al fatto che i minori viaggino con uno dei genitori o con chi ne fa le veci. Qualora il minore di anni 14 si rechi all'estero senza uno dei genitori o di chi ne fa le veci, è necessario l'assenso scritto convalidato dalla Questura di appartenenza.
  • nei Paesi dove è concesso l'ingresso solo con passaporto, anche i minori dovranno essere in possesso di proprio passaporto individuale. Se sul passaporto del minore non compaiono i nomi dei genitori, si consiglia di portare un certificato di nascita o lo stato di famiglia, in modo che si possa verificare la paternità e/o maternità. Pur non essendo obbligatorio per legge, è importante poter dimostrare concretamente la sussistenza del rapporto genitoriale.
  • Il viaggiatore vista la nostra informazione e quella istituzionale (Questura o Ufficio relazioni pubbliche del ministero degli Interni o infine il sito internet: www.poliziadistato.it) è tenuto a controllare l'adeguatezza dei propri documenti e di chi viaggia con lui in tempo utile prima della partenza, anche perchè le normative possono subire variazioni anche in data successiva alla nostra pubblicazione.

    Riduzioni bambini

    Su tutti gli itinerari proposti da Impronte Viaggi e Turismo s.r.l. sono previste le seguenti riduzioni per i bambini:
    • da 0 a 2 anni non compiuti - 80% sulla quota di partecipazione (in aereo senza posto a sedere)
    • da 2 a 7 anni non compiuti - 50% sulla quota di partecipazione
    • da 7 a 12 anni non compiuti - 20% sulla quota di partecipazione
    Le riduzioni indicate si applicano a bambini in camera doppia standard con 2 adulti paganti quota intera. I posti sono limitati e Impronte Viaggi e Turismo s.r.l. si riserva di riconfermare le richieste (da presentarsi all'atto dell'iscrizione) prima del saldo del viaggio.
    Nelle destinazioni dove si applicano riduzioni diverse da quanto sopra, vale quanto specificato nei singoli programmi.

    Penali

    Come previsto dalla disposizione di cui all'art. 32, comma 2, seconda parte, Cod. Tur., Impronte Viaggi e Turismo s.r.l. comunica al turista l'inesistenza del diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e ss. del Dlgs 206/2006.
    Si rendono perci˜ applicabili al turista che recede dal contratto le disposizioni di cui agli artt. 40, 41 e 42 Cod. Tur. e le penali di seguito indicate.
    Pertanto al consumatore che receda dal contratto prima della partenza, al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma dell'art. 10 delle Condizioni Generali, verrà applicata una penale nella misura sotto indicata:
    • Recesso fino a 30 giorni prima della partenza 10% della quota
    • Recesso da 29 a 15 giorni prima della partenza 30% della quota
    • Recesso da 14 a 8 giorni prima della partenza 50% della quota
    • Recesso da 7 a 4 giorni prima della partenza 75% della quota
    • Recesso da 3 a 0 giorni prima della partenza 100% della quota
    In caso di acquisto di un pacchetto turistico che preveda l'utilizzo di un vettore aereo low cost le penali sopra indicate si riferiscono esclusivamente ai servizi a terra. Per quanto riguarda il trasporto aereo, l'acquirente è tenuto al pagamento dell'importo totale.
    Il calcolo dei giorni non include quello del recesso, che deve pervenire in un giorno lavorativo antecedente a quello di inizio del viaggio.

    Collaborazioni con altri T.O.

    Alcuni nostri itinerari sono proposti in collaborazione con altri Tour Operator, per queste iniziative valgono le "Condizioni Generali di Contratto di vendita di pacchetti turistici" e le assicurazioni pubblicate nei rispettivi cataloghi. All'iscrizione o su richiesta saranno consegnate le relative documentazioni e il cliente potrà richiedere ai nostri uffici le eventuali assicurazioni facoltative integrative.

    Privacy

    Informativa ex art. 13 D. Lgs. 196/03 (protezione dati personali). Il trattamento dei dati personali dei partecipanti - il cui conferimento è necessario per la conclusione del contratto di acquisto del servizio/pacchetto turistico e la sua esecuzione - è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/03, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati soltanto ed a tutti quei soggetti cui la comunicazione sia necessaria ai fini di consentire l'esecuzione del contratto e la fornitura dei servizi compresi nel pacchetto turistico, o alle Autorità qualora imposto da specifiche normative. Il partecipante potrà in ogni momento esercitare i diritti ex art. 7 D. Lgs. 196/03 contattando Impronte Viaggi e Turismo s.r.l.. Il titolare del trattamento è Impronte Viaggi e Turismo s.r.l., via S. Croce in Gerusalemme 77, 00185 Roma. Il documento completo è visionabile sul sito www.impronteviaggi.it

    Comunicazione obbligatoria ai sensi dell'articolo 17 della legge n. 38/2006
    La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all'estero.